Versione dal 23.01.2024
In questa informativa sulla privacy, Späni Zentrale Haustechnik AG spiega come raccoglie e tratta i dati personali. Per dati personali si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona specifica o identificabile.
Se ci fornite i dati personali di altre persone (ad esempio familiari, dati di colleghi di lavoro), assicuratevi che tali persone siano a conoscenza della presente dichiarazione sulla protezione dei dati e che ci forniscano i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati personali sono corretti.
La presente Informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (“GDPR”) e della Legge svizzera sulla protezione dei dati (“LPD”). Tuttavia, se e in quale misura tali leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.
I termini utilizzati non sono specifici per il genere.
1. A chi posso rivolgermi in caso di domande sulla protezione dei dati?
Späni Zentrale Haustechnik AG è responsabile del trattamento dei dati qui descritto, salvo diversa indicazione nei singoli casi. Se avete dubbi sulla protezione dei dati, potete inviarceli al seguente indirizzo di contatto:
Indirizzo postale:
Späni Zentrale Haustechnik AG
Bahnhofstrasse 32
6422 Steinen
Email: info@zentralstaubsauger.ch
2. Quali dati raccogliamo?
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nell’ambito del nostro rapporto commerciale con loro e con altre persone coinvolte o che raccogliamo dai loro utenti durante la gestione dei nostri siti web. Ove consentito, otteniamo anche alcuni dati da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri di recupero crediti, registri immobiliari, registri commerciali, stampa, internet), da autorità e da altre terze parti (ad es. agenzie di credito, rivenditori di indirizzi).
Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi includono, in particolare:
- Informazioni provenienti da registri pubblici
- Informazioni apprese in relazione a procedimenti ufficiali e legali
- Informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (per consentirci, ad esempio, di concludere ed elaborare transazioni con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto)
- Informazioni su di voi nella corrispondenza e negli incontri con terzi
- Informazioni sul credito (nella misura in cui elaboriamo transazioni con voi personalmente)
- Informazioni forniteci da persone a voi vicine (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.)
- Informazioni provenienti da terzi (ad esempio dal vostro datore di lavoro per concludere o elaborare contratti con voi o con il vostro coinvolgimento, ad es. referenze)
- Indirizzo per le consegne, procure, informazioni sul rispetto dei requisiti di legge come l’antiriciclaggio e le restrizioni all’esportazione
- Informazioni provenienti da banche, compagnie assicurative e altri nostri partner contrattuali sull’utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad es. pagamenti effettuati, acquisti effettuati)
- Informazioni provenienti dai media e da Internet (nella misura in cui ciò sia appropriato in un caso specifico)
- I vostri indirizzi ed eventualmente interessi e altri dati socio-demografici (per il marketing)
– Dati in relazione all’utilizzo del sito web (ad esempio indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul dispositivo e sulle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, dati di localizzazione)
3. Per cosa utilizziamo i vostri dati?
Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per concludere ed elaborare i contratti con i nostri clienti e partner commerciali, in particolare nell’ambito delle seguenti attività:
– Servizi edilizi, assistenza e consulenza/vendita di Central Hoover
Nell’ambito di questa attività, raccogliamo dati personali per le transazioni con i nostri clienti e l’acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in Svizzera e all’estero. Se lavorate per un cliente o un partner commerciale di questo tipo, i vostri dati personali possono ovviamente essere interessati anche da questa funzione.
Inoltre, trattiamo i dati personali dell’utente e di altre persone, ove consentito e ove lo riteniamo opportuno, per i seguenti scopi per i quali noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo:
- Offerta e ulteriore sviluppo delle nostre offerte, dei nostri servizi, dei nostri siti web e delle altre piattaforme su cui siamo presenti
– Comunicazione con terzi ed elaborazione delle loro richieste (ad es. candidature, richieste dei media) - Esame e ottimizzazione delle procedure di analisi delle esigenze ai fini del contatto diretto con i clienti e della raccolta di dati personali da fonti pubblicamente accessibili ai fini dell’acquisizione di clienti
- Pubblicità e marketing (compresa l’organizzazione di eventi), a condizione che non vi siate opposti all’uso dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità come cliente esistente, potete opporvi in qualsiasi momento e vi inseriremo in una lista nera contro ulteriori invii pubblicitari)
- Rivendicazione di diritti legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali
- Prevenzione e investigazione di reati e altri comportamenti scorretti (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi)
- Garanzia delle nostre operazioni, siti web, app e altre piattaforme
- Acquisto e vendita di divisioni aziendali, società o parti di società e altre transazioni ai sensi del diritto societario e il relativo trasferimento di dati personali, nonché misure per la gestione aziendale e il rispetto degli obblighi legali e normativi e dei regolamenti interni di Späni Zentralen Haustechnik AG
Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici (ad esempio, quando vi siete registrati per ricevere le newsletter o avete effettuato un controllo dei precedenti), tratteremo i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non abbiamo un’altra base legale e ne richiediamo una. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.
4. Cookie/tracking e altre tecnologie in relazione all’utilizzo del nostro sito web
In genere sui nostri siti web utilizziamo “cookie” e tecnologie simili per identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web che utilizzate quando visitate il nostro sito web. Questo ci permette di riconoscervi quando tornate su questo sito, anche se non sappiamo chi siete.
Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e vengono cancellati dopo la visita al sito web (“cookie di sessione”), i cookie possono anche essere utilizzati per memorizzare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un certo periodo di tempo (ad esempio due anni) (“cookie permanenti”). Tuttavia, è possibile impostare il browser in modo che rifiuti i cookie, li salvi solo per una sessione o li cancelli prematuramente. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie.
Utilizziamo i cookie permanenti per poter salvare le impostazioni dell’utente (ad es. lingua, autologin), per capire meglio come utilizzate le nostre offerte e i nostri contenuti e per mostrarvi offerte e pubblicità personalizzate (cosa che può accadere anche sui siti web di altre aziende; tuttavia, non diremo loro chi siete, se lo sappiamo, perché vedranno solo che sul loro sito web c’è lo stesso utente che è stato anche su una certa pagina del nostro sito web). Alcuni dei cookie sono impostati da noi, altri da partner contrattuali con cui collaboriamo.
Se si bloccano i cookie, alcune funzionalità (come la selezione della lingua, il carrello degli acquisti, i processi di ordinazione) potrebbero non funzionare più.
5. A chi saranno trasmessi i miei dati?
Nell’ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità di cui al punto 3, comunichiamo i dati anche a terzi, ove consentito e ove lo riteniamo opportuno, sia perché li trattano per noi, sia perché desiderano utilizzarli per i propri scopi. Ciò vale in particolare per i seguenti soggetti:
- Fornitori di servizi (come banche, compagnie di assicurazione), compresi i responsabili del trattamento (come i fornitori di servizi informatici)
- Rivenditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali
- Clienti
- Autorità nazionali ed estere, organismi ufficiali o tribunali
- I media
- Il pubblico, compresi i visitatori dei siti web e dei social media
- Concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni, organizzazioni e altri enti
- Acquirenti o parti interessate all’acquisizione di aree aziendali
- Altre parti in procedimenti legali potenziali o effettivi
Se trasmettiamo i dati a terzi, osserviamo i requisiti di legge e, in particolare, stipuliamo contratti di elaborazione degli ordini o accordi simili con i rispettivi destinatari al fine di proteggere i vostri dati personali.
6. Per quanto tempo saranno conservati i miei dati?
Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque per gli scopi perseguiti con l’elaborazione, vale a dire per la durata dell’intero rapporto commerciale (dall’avvio, all’elaborazione fino alla risoluzione di un contratto) e oltre, in conformità agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge.
È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o i legittimi interessi commerciali lo richiedano (ad esempio, per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, verranno cancellati o resi anonimi per quanto possibile. Per i dati operativi (ad es. protocolli di sistema, log) si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.
7. Come proteggiamo i vostri dati?
Adottiamo le opportune misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali dall’accesso non autorizzato e dall’uso improprio.
Tali misure includono i seguenti elementi:
- Soluzioni di sicurezza informatica e di rete
- Controlli e restrizioni di accesso
- Crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati
- Controlli regolari
8. Sono obbligato a divulgare i miei dati?
Nell’ambito del nostro rapporto commerciale, dovete fornirci i dati personali necessari per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto commerciale e per l’adempimento dei relativi obblighi contrattuali (di norma, non avete l’obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, in genere non saremo in grado di stipulare o adempiere a un contratto con voi (o con l’entità o la persona che rappresentate). Il sito web non può essere utilizzato nemmeno se non vengono comunicate alcune informazioni per la sicurezza del traffico dei dati (come l’indirizzo IP).
9. Quali sono i miei diritti in materia di protezione dei dati?
Avete i seguenti diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati a voi applicabile e nella misura prevista dalla stessa (come nel caso del GDPR):
- Il diritto di chiederci informazioni sul fatto che stiamo trattando dati che vi riguardano e, in caso affermativo, su quali dati
- Il diritto di richiedere la rettifica dei dati qualora questi siano inesatti
- Il diritto di richiedere la cancellazione dei dati
- Il diritto di richiedere che vi forniamo determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o che li trasferiamo a un altro titolare del trattamento
- Il diritto di revocare il consenso qualora il nostro trattamento sia basato sul vostro consenso
- Il diritto di richiedere ulteriori informazioni necessarie per esercitare tali diritti
Tuttavia, ci riserviamo il diritto di applicare le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a memorizzare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a farlo) o se lo richiediamo per far valere i nostri diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo. Abbiamo già informato l’utente della possibilità di ritirare il proprio consenso nella sezione 3. Si prega di notare che l’esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze quali la cancellazione anticipata del contratto o conseguenze in termini di costi. Vi informeremo in anticipo se ciò non è già disciplinato contrattualmente.
L’esercizio di tali diritti richiede generalmente che l’utente fornisca una prova evidente della propria identità (ad esempio, una copia del documento d’identità qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per far valere i vostri diritti, potete contattarci all’indirizzo indicato al punto 1.
Ogni interessato ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale per la protezione dei dati e delle informazioni (http://www.edoeb.admin.ch).
10. Modifiche
Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applicherà la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Se l’informativa sulla privacy fa parte di un accordo con l’utente, in caso di aggiornamento lo informeremo della modifica tramite e-mail o altri mezzi adeguati.